WATTer Skills

Gruppi Consultivi

Gruppo consultivo portoghese

L’Agenzia Portoghese per l’Ambiente (APA) è un istituto pubblico, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente portoghese.

La missione dell’APA è di proporre, sviluppare e monitorare, in modo integrato e partecipato, le politiche pubbliche per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, in stretta cooperazione con altre politiche settoriali e enti pubblici e privati.

APA – Agência Portuguesa do Ambiente
www.apambiente.pt

Rua da Murgueira, 9/9A – Zambujal Ap. 758
2610-124 Amadora, Portugal

geral@apambiente.pt

L’Autorità di Regolamentazione dei Servizi Idrici e dei Rifiuti Portoghesi (ERSAR) ha come compito primario la protezione dei diritti del consumatore e il monitoraggio e il controllo della qualità dell’acqua potabile per tutti gli operatori in Portogallo, compresi i sistemi di distribuzione e drenaggio dell’acqua negli edifici.

ERSAR – Entidade Reguladora dos Serviços de Águas e Resíduos
www.ersar.pt

Rua Tomás da Fonseca, Torre G – 8º, 1600-209 Lisboa, Portugal

geral@ersar.pt 

ANQIP, è un’associazione tecnico-scientifica portoghese, senza scopo di lucro, il cui obiettivo generale è quello di promuovere e garantire la qualità e l’efficienza dei servizi in edilizia, con particolare attenzione al ciclo dell’acqua dell’edificio e alle problematiche di sostenibilità.

ANQIP – Associação Nacional para a Qualidade nas Instalações Prediais
www.anqip.com

Departamento de Engenharia Civil
Campus Universitário de Santiago, 3810 – 193 Aveiro, Portugal

anqip@anqip.pt 

Gruppo consultivo spagnolo

CNC, la Confederazione Nazionale delle Costruzioni Spagnola, è l’organizzazione del settore edile, che aggrega la maggior parte delle aziende in questo settore in Spagna. È stato fondato nel 1977 con il decreto legge per la regolamentazione delle associazioni sindacali e ha l’obiettivo di rappresentare il settore nei confronti degli organi di gestione pubblica.

www.cnc.es

C/ Diego de León, 50

cnc@cnc.es

La CCOO, la Federazione Spagnola di Costruzione e Servizi, è una parte costitutiva della Confederazione dell’Unione per l’Edilizia e mira a promuovere tutte le iniziative che mirano a guidare l’unità d’azione di tutte le Unioni che rappresentano il settore dell’edilizia e delle costruzioni.

www.ccoo.es

Calle Fernandez De La Hoz, 12 – 28010

dpd@ccoo.es

FICA-UGT, the Spanish Federation of Industry, Construction and Agro, it is the representing federation for the construction and construction materials sector, the agricultural, FMCG, amongst others, representing their workers, putting an effort on workers’ rights, training and promoting integration and participation in development actions.

Gruppo consultivo greco

OBYE è stata fondata nel 1962 da idraulici attivi e perspicaci al fine di stabilire alcune regole nella professione e per avere installazioni sicure. OBYE è l’organismo sindacale secondario degli idraulici del paese (essendo anche un membro di GSEVEE), difende gli interessi degli idraulici in tutto il paese, prende posizione sulle questioni che affliggono la società.

L’Istituto per le Piccole Imprese della Confederazione ellenica dei Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE) è un’organizzazione senza scopo di lucro che svolge studi e indagini riguardanti le microimprese e le piccole e medie imprese dell’economia greca.

NILHR è un ente pubblico che opera sotto la supervisione del Ministero Greco del Lavoro, della Sicurezza Sociale e del Welfare, con la missione di sostenere il Ministero per quanto riguarda le politiche e le azioni progettate e attuate per le risorse umane nel paese.

L’opera di OAED si basa sui seguenti tre pilastri: promozione dell’occupazione; assicurazione di disoccupazione e protezione sociale della maternità e della famiglia; istruzione e formazione professionale. OAED è l’autorità pubblica e la struttura centrale che gestisce:

Gruppo di Consultazione italiano

Il Dipartimento di ha visto la sua partenza ufficiale il primo gennaio 2013 ed è nato principalmente con la confluenza di professori e ricercatori afferenti ai disciolti dipartimenti di: Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali (DETEC), Ingegneria Aerospaziale (DIAS), Ingegneria Economico-Gestionale (DIEG), Ingegneria Navale (DIN), Meccanica ed Energetica (DiME).

Il Dipartimento ha come mission la promozione del progresso della Cultura e delle Scienze per lo sviluppo civile ed economico del Paese.

www.unina.it

Piazzale Tecchio , 80

dentice@unina.it

Il Dipartimento nasce il 1° Luglio 2010 e prosegue la tradizione culturale del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’ingegneria e del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade, di cui costituisce la fusione. Il Dipartimento svolge attività di ricerca nell’ambito delle analisi ambientali, quali: processi di trattamento e valorizzazione di effluenti liquidi e solidi, potabilizzazione delle acque, diffusione degli inquinanti e bonifica di suoli e sedimenti di dragaggi.

www.dicea.uniroma1.it

DICEA – via Eudossiana, 18 – 00184 Roma

raffaella.pomi@uniroma1.it

ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria, nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management. Inoltre l’associazione promuove la collaborazione professionale, lo scambio di informazioni e lo sviluppo culturale tra i propri associati, così come la collaborazione tra aziende del settore, in particolare sostenendo la costituzione di Consorzi e reti di imprese; e sostiene e favorisce attività e progetti di formazione ed aggiornamento tecnologico al fine di accrescere la qualificazione delle imprese associate.

Scroll Up